Home

CATTEDRA "JOSÉ SARAMAGO"

Fondata nel 2003 dalla Professoressa Giulia Lanciani, la Cattedra Camões, I.P. “José Saramago” attesta il vincolo privilegiato tra lo scrittore portoghese e l’Università Roma Tre, che due anni prima dell’istituzione della cattedra aveva conferito all’autore di Memoriale del Convento la laurea honoris causa.

La Cattedra “José Saramago” è oggi diretta dal Prof. Giorgio de Marchis ed è parte integrante del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.

Tutti i membri della Cattedra Camões, I.P. “José Saramago” contribuiscono alla realizzazione di un’intensa attività didattica e scientifica che, anche attraverso la collaborazione con istituzioni italiane e internazionali, promuove lo studio della lingua portoghese e delle culture lusofone. In tal senso, oltre ai corsi regolarmente offerti nell’ambito dei tre cicli di formazione universitari, la Cattedra organizza convegni, conferenze, seminari, supportando inoltre una diversificata attività editoriale. Tra le iniziative annualmente promosse dalla Cattedra, si segnalano il Giorno della Lingua Portoghese (5 maggio) e il Dia Saramago (10 dicembre).