Linee di ricerca

Lo studio della letteratura portoghese e lusofona contemporanea (secoli XIX-XXI) costituisce una delle principali linee di ricerca dei membri della Cattedra Camões, I.P. “José Saramago”. Particolare (ma non esclusiva) attenzione viene riservata agli autori non canonici, con l’obiettivo di ricostruire attraverso lo studio di opere ormai dimenticate o trascurate dalla critica la storia delle idee e del gusto letterario nelle culture d’espressione portoghese. 

Il rapporto tra cultura e cinema in contesti lusofoni è, inoltre, oggetto di studio, anche in una prospettiva che indaga adattamenti, traduzioni e tecniche e modalità di sottotitolazione. 

Infine, centrale è lo studio della lingua portoghese in una prospettiva che privilegia le varietà diatopica (i due standard nazionali) di tale sistema linguistico. 

La didattica della lingua portoghese a stranieri è anche oggetto di ricerca, con sperimentazione di nuove modalità di insegnamento, che considerano anche le caratteristiche e le peculiarità del portoghese come língua de herança in Italia.