Membri
Gian Luigi De Rosa
direttore del CLP
Gian Luigi De Rosa è professore ordinario di Lingua, Traduzione e Linguistica Portoghese e Brasiliana presso l’Università degli Studi Roma Tre. Direttore del Centro de Língua Portuguesa Camões, I.P. “Giulia Lanciani” e della UniRomaTre Summer School of Audiovisual Translation, è stato Visiting Professor presso diverse università, tra cui l’Universidade de São Paulo (2022) e l’Universidade Federal de Santa Catarina (2023), ed è autore di diversi articoli e saggi dedicati alla lingua, alla linguistica portoghese e brasiliana e alla traduzione audiovisiva e letteraria.
Giorgio de Marchis
Giorgio de Marchis è professore ordinario di Letterature portoghese e brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, dove coordina la Cattedra Camões I.P. “José Saramago” e la Cattedra “Agostinho Neto”. Nell’ambito delle sue ricerche, si è occupato del Modernismo portoghese e ha scritto monografie e articoli su diversi autori della letteratura del XIX e XX secolo in lingua portoghese. Ha tradotto per diverse case editrici italiane scrittori angolani, brasiliani, mozambicani e portoghesi.
Mauro Cavaliere
Mauro Cavaliere è professore associato di Lingua, Traduzione e Linguistica Portoghese e Brasiliana presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Stoccolma nel 2002, dove ha ricoperto la funzione di docente e ricercatore dal 2003 al 2023, nonché di docente presso l’Università Mälarden dal 2004 al 2012.
Luigia De Crescenzo
Luigia De Crescenzo è Ricercatrice di Letterature Portoghese e Brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Euro-Americani presso la stessa Università. Nell’ambito delle sue ricerche si è occupata della letteratura portoghese naturalista e contemporanea e della letteratura brasiliana del Novecento, con particolare riferimento alla scrittura di donne e alla prospettiva di genere. È autrice di varie pubblicazioni scientifiche, tra le quali le monografie Clarice Lispector. Corpi disciplinati, corpi (dis)obbedienti (Roma, 2019) e «Triste cosa è esser donna» La femminilità degenerata secondo Abel Botelho (Alessandria, 2024).
Facebook-f
Twitter
Instagram
