Lusomovies – Festival di cortometraggi in lingua portoghese
2023 - III Edizione
Con l’obiettivo di promuovere il cinema in lingua portoghese, Lusomovies è stato creato nel 2021 come vetrina dei cortometraggi lusofoni e nella sua seconda edizione, nel 2022, ha lanciato un premio del pubblico.
Nel 2023 diventa un vero e proprio Festival del cortometraggio, con premi della giuria e del pubblico.
I cortometraggi saranno selezionati da un team composto da membri dell’Associazione Vagaluna e del Centro di Lingua Portoghese “Giulia Lanciani” Camões-UniRomaTre e diretti dal prof. Gian Luigi De Rosa, e saranno proiettati presso l’Istituto Guimarães Rosa (Piazza Navona, 18 – Roma), il 30 maggio 2023, con ingresso gratuito al pubblico
Il festival ha il sostegno dell’Ambasciata del Portogallo e dell’Ambasciata del Brasile a Roma, dell’Istituto Camões, della Scuola Estiva Uniromatre di Traduzione Audiovisiva (USSAT) e del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.
L’obiettivo del Festival è quello di promuovere il cinema portoghese, ancora poco conosciuto dal pubblico italiano, presentando una parte rappresentativa della sua produzione recente e contribuendo alla sua diffusione.
Link per il regolamento e l’iscrizione: LusoMovies – Festival de curta-metragens em língua portuguesa – FilmFreeway